Gita a San Biagio Platani (AG) | 25 maggio 2019

annullata

Non essendo stato raggiunto il numero minimo di partecipanti, la gita prevista per sabtao 25 maggio 2019 è stata annullata


Gita a San Biagio Platani (AG) per assistere ad una delle tradizioni pasquali più singolari della nostra Sicilia “Gli Archi di Pasqua”

Gli Archi di Pasqua – o Archi di Pane – che avvolgono con le loro ombre colorate il corso principale del paesino siciliano di San Biagio Platani, in provincia di Agrigento, hanno una storia antica, risalente al XVIII secolo (la prima attestazione documentale è del 1776).

Vengono fabbricati dai devoti delle due Confraternite in cui tradizionalmente è divisa la popolazione: quella del Santissimo Sacramento – o “del Signore”, quindi della “Signurara” – e quella del Santissimo Rosario – o “della Madonna”, quindi della “Madunnara”.

In gran segreto, nei mesi che precedono la Pasqua, i due gruppi preparano cupole, volte, fontane, campanili e raffinatissime fantasie architettoniche con alloro, asparago, canne, rosmarino, datteri, salice, agrumi, pane e altro materiale naturale. Viene allestita così una meravigliosa galleria – strutturata come una chiesa, con facciata, navata e abside – per accogliere il festoso incontro domenicale fra Maria e Gesù risorto.

Naturalmente le due Confraternite in questa occasione sono impegnate in una gara di bellezza. Ma è chiaro che la Pasqua è una grande vittoria per tutti.

Iscrizioni entro il 18 maggio 2019